Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Foto Panorama Slide Show

 

  Descrizione

Camogli - Portofino

 Partenza

Ruta

Coord. inizio sentiero :

Lat:

Lon:

 Arrivo

 Portofino

 Dislivello

 750 m

 Difficoltà

 E

 Tempo  
 Segnaletica  
 Cartografia  
 Descrizione  

Da Ruta (mt. 250) un bel sentiero in dolce salita porta in breve al bivio di Gaixella; proseguendo sulla destra, dopo un breve tratto pianeggiante, si riprende a salire in un bosco di robinie ricoperte di edera che, più avanti, lasciano spazio ai carpini neri ed ai castagni: la vegetazione è tanto fitta e lussureggiante che la luce filtra a fatica. Lasciato a sinistra il bivio per il Semaforo Vecchio, si giunge, in leggera discesa, alla località Toca mt. 500 da dove il panorama su Camogli, il Golfo Paradiso e tutta la Riviera di Levante, fino a Genova, si fa superbo. Si prosegue ancora a sinistra, col sentiero che taglia a mezza costa i pendii del M.te Tocco, fino a raggiungere il Vallone Cala dell’Oro.

Con un alternarsi di saliscendi che raggirano le pendici del Monte di Portofino e toccando punti ampiamente panoramici, si raggiunge in salita la località Pietre Strette, cuore geografico del Parco del Monte di Portofino e centro da cui si diramano numerosi sentieri, tra cui quello che, staccandosi sulla destra e in ripida discesa, conduce all’insenatura di San Fruttuoso, perla del Monte di Portofino, dove la sosta pranzo.

Dopo pranzo, e una visita a questa stupenda località, con le sue case, l’antico monastero dei benedettini, il torrione e la spiaggetta ciottolosa, si riprende il cammino per salire alla Base "O", col sentiero che taglia a mezza costa e offre ancora stupendi colpi d’occhio sull’Abbazia e sulle pinete circostanti. Quando si torna in piano, si traversa dapprima una stupenda pineta e poi il vallone del torrente Ruffinale, al termine del quale si può ammirare l’abitato di Prato, gruppo di case in zona coltivata; più avanti il sentiero si trasforma in mulattiera e, attraverso un altro vallone, si collega con la bella pedonabile che conduce a San Sebastiano: si è ormai in vista dell’incantevole Golfo del Tigullio, narrato da poeti e abitato da pescatori e miliardari. Da qui saranno solo ville, giardini e stupendi panorami sullo sfondo ad accompagnarci, fino a Portofino (ore 2,00) e al suo pittoresco porticciolo! La baia di San Fruttuoso è raggiungibile non solo a piedi, percorrendo i suggestivi sentieri sul Monte di Portofino, ma anche in battello, partendo dai porticcioli di Camogli, Portofino, Santa Margherita, Rapallo, Sestri Levante, Lavagna, Chiavari o dal Porto di Genova

 

 Note