Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
 Carona alta( 1224 m)

Coord. inizio sentiero :

Lat:

Lon:

Arrivo   Pizzo Zerna (2572 m)
 Dislivello  1349 m
 Difficoltà  E
 Tempo   h
 Segnaletica
 Cartografia  Kompass n 105
 Descrizione

Dal parcheggio sopra Carona si imbocca la stradina che sale al Rifugio Calvi. Dopo circa 700 mt di strada si ignora il sentiero sulla destra che porta al Rifugio Calvi e si procede diritti verso il borgo di Pagliari. Superato il  borgo si passa sotto una cascata e si arriva poco dopo ad una baita dove sulla sinistra si stacca il sentiero 209. Il sentiero procede con pendenza costante all' interno del bosco. Arrivati ai salti superiori della cascata si ignorano  i ponti e le deviazioni a sinistra e si procede a destra sempre seguendo la paline segnaletiche del sentiro 209. Usciti dal bosco in prossimità di una baita un bivio coi sentieri 208 e 209. Seguendo sempre il 209 si raggiungono i pianori erbosi di una torbiera e si arriva alla Baita Arale (2h ) procedendo lungo il sentiero si attraversa un ponticello in legno dopo una baita in vista del Lago della Valle Sambuzza. Ignorata la deviazione verso il sentiero 209 A che porta ai laghetti di Caldirolo si arriva al Bivacco Pedrinelli. Dopo 3h dalla partenza si arriva al Passo del Publino. Dal passo si piega a destra e seguendo il sentiero di cresta si arriva alla croce sommitale del Pizzo Zerna (3h30). Sulla via del ritorno è possibile compiere una deviazione ad anello per i laghi di Caldirolo (209 A)

Note
 Post rel.  http://flaviopontiggia.altervista.org/?p=4499