Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
Alpe Cruina (1143 m )

Coord. inizio sent :

Lat:

Lon:

Arrivo Percorso ad anello - Quota max:  Passo del Corno (2525 m )
 Dislivello  750 m
 Difficoltà  E
 Tempo  6h30
 Segnaletica  Segnavia:
 Cartografia
 Descrizione

Autostrada del Gottardo uscita di Airolo, Val Bedretto, dir. Nufenenpass. Da Airolo (1143 m ) si sale verso il Passo della Novena superando la località All' Acqua e giungendo all'Alpe della Cruina. Dopo  un tornante a destra si prosegue per 200 m dopo si imbocca una sterrata sulla destra che porta as un ampio spiazzo ove si parcheggia. A piedi si torna indietro poi si prende a destra il sentiero segnalato che sale per prati e rocce fino a giungere ad un bivio. Si prende a destra verso il Passo della Novena. Quando la salita si fa più impegnativa siamo prossimi al Passo della Novena. ( 2440 m 1h30). Ignorato  il vallico stradale del Passo della Novena (2303 m) a destra si continua a sinistra e si continua a scendere fino a incrociare la strada autostradale che sale al Passo della Novena. La si segue per un brevissimo tratto per prendere poi a sinistra la larga strada sterrata che porta al Lago Gries. In prossimità di una grande pala eolica si abbandona la sterrata e si prende uno stretto sentiero sulla sinistra che si inerpica alla base del generatore eolico. Dalla sommità del promontorio che si affaccia sul lago artificiale il sentiero prosegue in alto costeggiando il lago. Piu'avanti un bivio, si ignora la deviazione a sinistra che porta alla Capanna Corno Gries e si prosegue a destra verso il Passo del Gries( 2479). Arrivati al Passo si ritorna sui propri passi fino a incrociare di nuovo il bivio . Si sale per prati fino a giungere ad un punto di vallico (2525m 1h30). Ora il sentieri cala nella Val Corno. Attraversando piccoli nevai perenni si continua a perdere quota ed infine si arriva alla Capanna Corno Gries. Trascurato il sentiero a destra per San Giacomo si riprende a scendere piu' decisamente e dopo un tratto piuttosto piano si torna di nuovo all' Alpe Cruina da cui eravamo partiti (1h15)