Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
 Montespluga (1900 m)

Coord. inizio sent :

Lat:

Lon:

Arrivo  Percorso ad anello - quota max : Pizzo Spadolazzo ( 2720 m )
 Dislivello  800 m
 Difficoltà  EE
 Tempo  6h30
 Segnaletica
 Cartografia
 Descrizione

Appena giunti all’invaso del Lago di Montespluga, si posteggia la macchina e si seguono i cartelli che indicano verso destra il sentiero per il Rif. Bertacchi. Si è in questo punto al cospetto della meta, con la croce dello Spadolazzo già visibile al centro della tozza cresta sommatale. Rimontando lungo mulattiera la sommità della dorsale degli Andossi si giunge ad un restringimento e, per comodo sentiero, si traversano le pendici del Pizzo Spadolazzo, nonché della valle di Medesimo, giungendo in circa 1h al rifugio Bertacchi, posto sulle rive dello splendido lago dell’Emet. Proseguendo dal rifugio verso il Passo di Emet (q. 2250 m, 1’) poco prima del valico si svolta a sinistra (scritta su sasso), dirigendosi verso l’evidente cima. Inizia così un percorso tortuoso che attraversa dapprima prati di alta quota costeggiando alcuni dei tanti laghetti che caratterizzano l’ambiente circostante per poi attaccare con decisione i ripidi pendii di sfasciumi granitici che risalgono verso la vetta con faticosi tornanti e diversi passaggi di facili roccette , giungendo in circa 1.20 h alla cresta sommitale,distante pochi metri dalla croce di vetta. Il panorama spazia sulla testata della valle Spluga, con le cime dei Pizzi Tambò e Ferrè ed i loro ghiacciai verso Ovest, il Suretta verso Nord e l’austera e scura mole del Pizzo Emet verso Sud-Est. È ben visibile anche il rifugio Bertacchi, puntino grigio nel prato attorno al lago Emet. La discesa avviene sull'altro versante. Si segue la cresta fino alla cima Nord-Ovest e si scende per pietraie fino a costeggiare sul lato Ovest il lago Ghiacciato. Da qui si raggiunge facilmente il Passo Di Suretta e quindi il Lago nero. Dal Lago con monotono sentiero si ritorna al lago di Montespluga e quindi a Stuetta.

Note  Scosigliata la salita in caso di pioggia