Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
Stazione a valle dei Piani d'Erna

Coord. inizio sent :

Tempo  4h30
 Segnaletica
 Cartografia
 Descrizione

Dalla stazione avalle dei Piani d'Erna al Passo del Fo’ per i sentieri n.1 (rifugio Stoppani) e n.6 (1.30h)

Risalire direttamente la parete sinistra del canalino con l’aiuto di numerosi pioli ,attraversare a destra  e risalire il pilastrino   fino ad sboccare nel canale pensile che si seguirà fino in cima (da qui in avanti l’esposizione è quasi nulla in quanto il tracciato percorre il fondo,a tratti ghiaioso,del canale,superandone su roccia le strozzature con l’aiuto di numerosi pioli). Risalire il fondo mobile  per un lungo tratto di catena (attenzione a non far cadere sassi!) fino alla strozzatura che si supera dapprima sulla destra poi traversando a sinistra per affrontare un altro breve tratto ghiaioso. Si prosegue per brevi paretine alternate a tratti nel fondo più o meno friabile del canalino  . Più sopra bella prospettiva della Torre CAI . Un’ultima serie di pioli verso destra (alcuni chiaramente appartenenti alla vecchia attrezzatura) conduce al sentierino di uscita che, dopo un’ultima paretina attrezzata,sbocca sui prati del Pian Serrada,al confluente con il sentiero attrezzato del Caminetto (45' dall’attacco). Di qui per traccia in salita si raggiunge in breve il sentiero n.1 con cui si può raggiungere il Rifugio Azzoni

Note
 Post rel. http://flaviopontiggia.altervista.org/?=4844