Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
Riale (1760 m)

Coord. inizio sent :

Lat:

Lon:

Arrivo  Rifugio Maria Luisa (2157 m)
 Dislivello  400 m
 Difficoltà  E
 Tempo  1h30
 Segnaletica
 Cartografia
 Descrizione

Raggiunto l'abitato di Riale, l'ultimo paesino della Val Formazza, si lascia l'auto in uno degli spazi adibiti al parcheggio. Il più comodo è quello nei pressi del centro fondo ad un centinaio di metri prima del paese. Il percorso in pratica è visibile a destra della strada asfaltata andando in direzione del paese. Si prosegue verso il paesino fino al bivio della strada asfaltata dove si trova un grosso cartello segnaletico in legno che indica i rifugi presenti in zona. Seguendo l'indicazione per il rifugio Maria Luisa, si prende la strada sulla destra che dopo pochi passi diventa sterrata. Da questo punto inizia la carrozzabile che porta al rifugio. Per chi vuole effettuare il percorso salendo in maniera molto dolce, è sufficiente seguire la strada, ma ovviamente come in ogni carrozzabile che si rispetti le brave persone, che realizzano e curano la rete sentieristica della zona, hanno fatto dei piccoli sentieri che salgono in maniera più diretta risparmiando la scocciatura di seguire i tornanti. I sentieri sono evidenti e segnalati con un segno bianco e rosso. Si sale fino in cima al colle davanti a noi dove inizia la zona più pianeggiante dell'Alpe Toggia, da questo punto siamo in quota con il rifugio e il percorso rimane pressochè in piano. Si segue sempre la strada carrozzabile, si raggiunge una prima casetta, che troveremo sulla nostra destra, mentre il nostro percorso piega a sinistra superando un ponticello. Sulla nostra destra avremo la diga del bacino del Toggia, mentre di fronte a noi, dopo pochi passi, appare il rifugio Maria Luisa.

Note
 Post rel. http://flaviopontiggia.altervista.org/?p=5035