Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
Casere di Maggio (790 m)

Coord. inizio sentiero :

Lat:

Lon:

Arrivo  Monte Due Mani ( 1667 m )
 Dislivello  800 m
 Difficoltà   E
 Tempo   3h00
 Segnaletica
 Cartografia
 Descrizione

Da Lecco salire a Ballabio (dir. Valsassina) e proseguire per Taceno-Introbio. Al Colle di Balisio 723m seguire a dx per Barzio fino alla Trattoria Casere, appena oltre la quale si prende una strada in salita a dx che porta, ignorando le deviazioni, fino ai ruderi delle antiche Casere di Maggio. Continuare in piano a sx, parcheggiando poco dopo in uno spiazzo davanti ad una casa arancione. 790m circa. Incamminarsi lungo la strada oltre il parcheggio, dapprima in leggera salita, attraversando poi la Valle del Lupo congiungendosi con la carrareccia proveniente dal paese di Maggio che si segue lungamente (si può anche rimanere sul sentiero nel fondo della valletta, riprendendo la strada poco prima delle Baite di Desio) attraversando zone boscose e pascoli fino alle Baite di Desio 1277m. Continuare verso dx su dorsali e vallette fino all’ampia sella della Bocchetta di Desio 1343m, da cui si sale dapprima in un bosco di faggi e quindi per un ampio pendio abbastanza ripido giungendo alla Bocchetta di Bertena 1617m. Un altro strappo porta sul punto più alto del Monte Due Mani 1667m; in piano si arriva poi brevemente alla croce ed al Bivacco Locatelli-Scaioli-Milani.