Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
 Colma del Piano (Sormanno)

Coord. inizio sentiero :

Tempo   2h30
 Segnaletica
 Cartografia
 Descrizione

Dalla Colma di Sormano, lasciando la macchina al solito parcheggio dopo aver scollinato sulla destra vicino al Bar “La Colma”, prendiamo una stradina sterrata che si inoltra nel boschetto proprio poco prima della curva della Colma. La stradina sale dolcemente si passa la Colma del Cippei (1.185 m) e si prosegue sempre sul sentiero n°1 fino alla Colma del Bosco. Continuando a camminare si arriva all’Alpe Spessola (1.237 m) dove la strada inizia a tirare di più, con qualche tornante fino a giungere alla sella Bocchetta di Terra Biotta a circa 1.450 m,  che sovrasta un alpeggio. Da qui si può continuare fino in cima seguendo la strada sterrata, oppure fare la cresta erbosa che porta al Monte Ponciv (1.453 m) dove si può ancora vedere uno skilift in disuso salire dal versante nord