Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

 Note  
 Partenza
Pirello

Coord. inizio sentiero :

Lat:

Lon:

 Arrivo  Rifugio Pirlo
 Dislivello  
 Difficoltà  EE
 Tempo  
 Segnaletica  
 Cartografia  
 Descrizione

Da Tuscolano Maderno si seguono le indicazioni per Sanico e Ortello, risalendo la strada di montagna fino a giungere a Ortello, qui si prosegue su strada sterrata fino ad arrivare alla chiesetta di Sant Urbano dove si lascia l’auto. Da qui si seguono la indicazioni del sentiero n°6.

Si giunge alla frazione Pirello dove seguendo il sentiero n°8 si percorre un bosco poi si arriva ad un dosso erboso. A questo punto è già visibile il Passo dello Spino. Si rientra nel bosco e seguendo il sentiero 8 si giunge al Passo dello Spino dove ha sede l’osservatorio ornitologico.

Di fronte all’osservatorio parte un sentiero che porta all’attacco della ferrata.

La breve ferrata, lunga 80 metri, parte subito con un traverso verso sinistra, povero di appoggi per i piedi giungendo alla base di una parete verticale. Lungo la parete gli appoggi e gli appigli sono abbastanza presenti. Finito il tratto verticale la ferrata si addolcisce con passaggi più appoggiati e appoggi per i piedi e appigli per le mani. Si giunge su di un terrazzino comodo prima di affrontare il tratto chiave della ferrata, uno spigolo esposto e lievemente strapiombante. Superato questo breve ma difficoltoso tratto, la ferrata si addolcisce e dopo pochi metri termina su un sentierino che porta al rifugio Pirlo.

 

 

 Note  
 Post rel.   http://flaviopontiggia.altervista.org/?p=4280