Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
 Ornica ( 970m )

Coord. inizio sentiero :

Lat:

Lon:

Arrivo  Pizzo dei Tre Signori ( 2554 m)
 Dislivello  1624 m
 Difficoltà   EE
 Tempo   4h30
 Segnaletica  106
 Cartografia

Descrizione

Cima posta anticamente al confine tra il Ducato di Milano, la Repubblica Veneta e la Repubblica dei Grigioni, il Pizzo dei Tre Signori è raggiungibile con vari itinerari. Quello lungo la valle dell'Inferno permette di attraversare spazi incontaminati, con frequenti avvistamenti di stambecchi e marmotte. L'ampio panorama dalla cima spazia dalle Alpi retiche sino al Vallese, al Monte Rosa e al Cervino nonchè alle più vicine cime lecchesi ed orobiche. Superato il centro di Ornica si continua sulla ripida strada (parcheggio) che, al termine del paese, diventa una bella mulattiera (970 m circa). Si sale per boschi e prati lungo la valle d'Inferno passando dalla baita Costa (1279 m), la Casera (1415 m) fino alle zone a pascolo della baita Ciarelli (1629 m) e della baita Predoni (1800 m). Proseguendo un poco si attraversa il torrente e si incrocia il sentiero 101. Risalendo la conca detritica si arriva alla bocchetta d'Inferno (2306 m). Proseguendo sulla sinistra (sud-ovest) il sentiero sale il versante nord-orientale del Pizzo dei Tre Signori, con tratti di facili roccette e detriti (nevai in primavera) fino alla croce sommitale (2554 m).