Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
Pianezza-Vilminore di Scalve (1267m)

Coord. inizio sentiero :

Tempo   4h30
 Segnaletica  111-110-321
 Cartografia

Descrizione

Si raggiunge in auto la frazione Pianezza (1267 m) di Vilminore di Scalve. Il sentiero parte in prossimità della chiesa (vicino a una fontana) e attraversa dapprima dei prati per poi avvicinarsi a una condotta forzata, da dove si inizia a salire abbastanza ripidamente raggiungendo quota 1507 m. Da questo punto il cammino diventa pianeggiante e spettacolare e conduce al lago e ai ruderi della diga del Gleno (1534 m), crollata il 1º dicembre del 1923. Si contorna la sponda del lago e, in fondo al pianoro erboso, si raggiunge la baita Bassa del Gleno; si continua lungo la valle e si raggiunge un secondo pianoro erboso, lo si percorre tutto e in fondo, a quota 1818 m, si trova la baita di mezzo del Gleno (1818 m). Si attraversa poi il torrente per giungere ai ruderi del rifugio Bissolati (distrutto da una valanga nella primavera del 1925) a 1950 m di quota. Da qui si sale con maggiore pendenza, fino a raggiungere la baita alta del Gleno (2091 m) e a incrociare il sentiero 321. Con un ultimo strappo si arriva infine al passo di Belviso (2518 m). Raggiunto il Passo si prende a destra lungo il sentiero 321 che in breve dopo aver risalito una bocchetta, scende verso il Rif. Tagliaferri distante circa 30 min.