Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
 Forcola

Tempo  2h
 Segnaletica
 Cartografia

Descrizione

Raggiunto Ballabio inferiore da Lecco, si devia a destra imboccando la strada asfaltata per Morterone. Dopo una serie di tornanti e una galleria il percorso entra nella selvaggia Val Boazzo intagliata fra il Resegone a Sud ed il Due Mani a Nord. A questo punto, a circa cinque chilometri da Ballabio, in località Forcola, si nota un minuscolo parcheggio sulla sinistra dove hanno inizio la via ferrata e il sentiero n°36. Lasciata l’auto si sale per ripido boschetto fino alla base del primo grande torrione dove sulla sinistra si scorge la targa che indica la partenza della ferrata. Noi si prosegue invece per il sentierino che sale ripidissimo aggirando tutte le asperità rocciose e in ambiente molto suggestivo raggiunge la cresta Sud (qualche tratto con catene corrimano). Ora si continua sul crinale, dapprima facile, e superata un’ampia sella erbosa con rade betulle il sentiero sale una spalla rocciosa oltre la quale la cresta s’assottiglia. Con magnifico e panoramico percorso si continua sul tagliente, incontrando alcuni tratti resi più agevoli da catene corrimano. Poco prima del bivacco di vetta il percorso si biforca: a destra la via ferrata (che dall’inizio della cresta Sud ha avuto il percorso in comune) sale superando l’ultimo torrione, il sentiero invece aggira l’ostacolo sulla sinistra arrivando all’ampia sella a monte di esso dove si incontra il tracciato salente dalla Bocchetta di Desio che in pochi passi porta in cima.