Descrizione Mappa Altimetria Google Map Google Earth Panoramiche Foto Gallery Slide Show

Descrizione

Partenza
 Carona

Tempo  43h30
 Segnaletica
 Cartografia
 Descrizione

Da Carona si attraversa l'abitato di Pagliari e si prosegue lungo la carrabile. Si passa una cascata della Valsambuzza e poco più avanti, passato un doppio tornante, si lascia la carrabile e, in prossimità della fontanella, si prende il sentiero a sinistra in direzione Val Sambuzza / Passo di Publino. Si prosegue lungo il sentiero attraverso un bosco e si passano diverse baite fino a superare definitivamente l'ultimo tratto di bosco in prossimità del Baitone. Il sentiero prosegue su per la Val Sambuzza fino a raggiungere un primo pianoro. Attraversato il prato si prosegue sul sentiero che continua in salita fino al Lago di Valle Sambuzza. Si attraversa il torrente emissario del lago sul ponticello di legno e si prosegue per il sentiero che costeggia il lago a ovest e che, poco più avanti, raggiunge il Bivacco Pedrinelli, in prossimità del Passo di Publino. Qui si prende a nord fino a raggiungere la cresta a destra dove un sentiero, in direzione est, restando poco sotto il filo di cresta che in mezzoretta porta senza difficoltà in vetta al Pizzo Zerna alto 2572 m s.l.m.

Note
 Post rel.   http://flaviopontiggia.altervista.org/?p=