Descrizione Mappa Profilo Alt. Google Earth Foto Panoramiche Slide Show

Descrizione

Passo del Pairolo

Partenza  Dasio (580 m)
 Arrivo  Passo del  Pairolo (1406)
 Dislivello  800 m
 Difficoltà  EE
 Tempo  2h30 salita, 3h30 discesa
 Segnaletica
 Cartografia
 Descrizione

Da Dasio (580 m)  per la carrozzabile che si stacca dalla chiesa parrocchiale, ci si porta alla cappella Di S. Rocco ( Trattoria e campeggio ).Traversato il ponte di Bizzo (595 m) sulle cascate del torrente Duslin, si piega subito a destra e si inizia a salire per una stradina acciottolata, con tornanti si giunge ad una cappellina poco prima delle baite di Camporgna. Qui si abbandona la strada segnata con il N 7 e si prende a destra un sentiero poco evidente ( segnavia N 8 ) che si alza rapido nel fitto bosco. Superato il solco di un torrente, si risale l’opposto versante del valloncello. Alzatisi oltre lo zoccolo roccioso, si inizia una breve traversata a destra per contornare la Costa del Ciapei. Attraverso una cengia e un intaglio nella roccia , ci si porta , infine sulle rive del torrente Duslin, che qui corre piano. Si traversa il rio e sul versante Sx idr. si risale la valle con una lunga traversata a mezzacosta fino all’Alpe Puria (1026 m ,1h45). Si segue il torrente per un buon tratto poi si devia a destra nel bosco alzandosi fino all’Alpe Puria Superiore, da cui per una valletta si giunge comodamente all’ampia sella del passo del Pairolo (1406 m). Si attraversa il cippo confinale e appoggiandosi a destra si giunge al sottostante Rifugio del Pairolo (1344 m 2h30).

Dal Rif. del Pairolo si sale al P.so Streccione. Dal vallico si prende a sinistra che, aggirando il Sasso grande, traversa il confine di stato, oltrepassa la cima Castello (1432 m ) e porta alla bocchetta di Brumea (1263 m). Si lascia a sinistra il sentiero N 9 e si ripassa il confine di Stato a destra continuando in costa fino al P.so del Biscagno (1174 m, 4h30 ).Si ripassa la cresta di confine e con il sentiero N 10 ci si abbassa all’Alpe Bolga (1121m ) e poi si scende con ripide svolte nel torrente Fontana. A un bivio si abbandona il sentiero principale che scende a Castello e si prende un sentiero meno evidente che in discesa raggiunge un torrente, lo attraversa a valle di una piccola cascata e prosegue poi in costa fino ad entrare nel Vallone dell’ Orso. Si supera il torrente il località Ponte del Cado (810m) e si procede a saliscendi nel bosco. Ad una radura si lascia a destra il sentiero che porta alle case di Muzzaglio e si continua fino alla frazione di Campogna. Al termine dell’abitato si prende la mulattiera che con rapidi tornanti scende al ponte di Bizzo, a San Rocco e Dasio (6h)

Note  Causa neve il percorso e' stato interrotto al Passo del Pairolo. Traccia magenta.

| Mappa | Profilo Alt. | Google Earth | Foto | Slide Show