Descrizione Mappa Profilo Alt. Google Earth Foto Panoramiche Slide Show

Val Verzasca (CH)

Partenza  Mergoscia (731 mt)
 Arrivo  Lavertezzo (536 mt)
 Dislivello   m
 Difficoltà  E
 Tempo  2h45
 Segnaletica
 Cartografia
 Descrizione

Per chi proviene dall’ Italia, una volta passato il confine si prende l’ autostrada A2 direzione Lugano e  si esce  “Bellinzona nord/Locarno”. Si ricorda che per percorrere le autostrade svizzere è necessario essere muniti di vignetta autostradale da applicare sul vetro dell'auto (costo CHF 40.-, valevole da gennaio a dicembre); essa si può acquistare alla dogana. Si prosegue in direzione di Locarno, uscita T21 “Tenero e Valle Verzasca”.

Una volta giunti a Tenero si prende a destra e si inizia a salire il fianco sinistro della Val Verzasca seguendo le indicazioni Tenero-Contra. Superato questo abitato si continua a salire fino a Mergoscio dove parcheggiamo l’auto. Dalla piazza del paese si prende la ripida scalinata che in breve entra in un bosco di castagni. Si continua a salire seguendo i cartelli segnalatici direzione Corippo, Lavertezzo fino a quota 1050 mt poi si inizia a scendere. Dopo 1h45 minuti  dopo aver attraversato un vecchio ponte in pietra si sale lungo un breve sentiero a tornanti che conduce al borgo medievale di Corippo ( 563m ). Dopo un breve tratto in discesa sulla carozzabile riprendiamo di nuovo il sentiero che costeggia la sponda sinistra del torrente Verzasca. Con pendenza altalenante in circa 1h raggiungiamo Lavertezzo con il suo ponte medievale a due arcate conosciuto come Ponte Romano o dei  Salti. Dopo una breve sosta ripendiamo a ritroso il percorso dell’andata.

Note

Descrizione | Mappa | Profilo Alt. | Google Earth | Foto | | Slide Show