Descrizione Mappa Profilo Alt. Google Earth Foto Panoramiche Slide Show

Punta Almana

Partenza  Portole (560 m )
 Arrivo  Punta Almana (1390 m)
 Dislivello   830 m
 Difficoltà  E
 Tempo  2h30
 Segnaletica
 Cartografia
 Descrizione
Lungo la statale 510 si risale la sponda bresciana del Lago d’Iseo e superato il paese di Sulzano si  procede in direzione di Sale Marasino. Poco prima di ragiungere quest’ultima località, in coincidenza di una rotonda, si volge  a destra e si risale la stretta stradina asfaltata che conduce al Ristorante Portole. La carrozzabile termina in corrispondenza del ristorante. Parcheggiata l’auto si prosegue lungo la carrareccia chiusa al traffico che in salita conduce alla Forcella di Sale. Dopo circa 15 minuti si giunge a un bivio, ignorata la direzione destra che conduce a Pezzuolo prendiamo a sinistra. Dope essere usciti dal bosco a circa 1000 m di quota con un ultimo rapido tratto si raggiunge la Forcella del Sale (1108 m 1h30 ). Subito dopo la forcella si incontra  sulla destra un sentiero attrezzato che permette di guadagnare la vetta della Punta Almana con un percorso molto aereo. Chi intende proseguire lungo la normale continua drittto , si scende di nuovo nel bosco sino ad incontrare un cartello indicatore per poi risalire la dorsale della montagna in direzione del Monte Guglielmo e della Val Trompia salendo da destra a sinistra fino a gingere in vetta (2h30 1390 m). La nostra escursione ad anello procede a questo punto scendendo dalla cima lungo la sinuosa cresta che cala lungamente sino alla Croce di Pezzuolo (937 m).Continuando si incrocia il sentiero dell’andata che ci riporta al paecheggio di Portole ( 2h dalla cima)

Note

Descrizione | Mappa | Profilo Alt. | Google Earth | Foto | | Slide Show