Descrizione Mappa Profilo Alt. Google Earth Foto Panoramiche Slide Show

Monte Bar - Val Colla (CH)

Partenza  Corticiasca (1003 m)
 Arrivo  Monte Bar (1816 m)
 Dislivello   m
 Difficoltà  E
 Tempo  2h
 Segnaletica  bandierine bianche e rosse
 Cartografia
 Descrizione

Per chi proviene dall’ Italia, una volta passato il confine si prende l’ autostrada A2 direzione Lugano e  si esce  “Lugano Nord”. Si ricorda che per percorrere le autostrade svizzere è necessario essere muniti di vignetta autostradale da applicare sul vetro dell'auto (costo CHF 40.-, valevole da gennaio a dicembre);

All' uscita dall' autostrada si seguono le indicazioni Vezia - Tesserete - Corticiasca. Parcheggiata l'auto alla fine del paese di Corticiasca ci si porta a monte del paese attraverso una dei viotoli che lo attraversano fino a trovare i segnavia bianco e rossi che immettono nel bosco. Dopo un primo tratto nel bosco il sentiero esce in terreno aperto e risale fino ad un alpeggio. Lasciato l'alpeggio sulla sinistra si continua  a salire uno dei tanti dossi fino a scorgere il rifugio che si raggiunge in 1h30. Tenendosi alla destra del rifugio si prosegue e in circa 30 minuti si raggiunge la vetta. Discesa sullo stesso itinerario della salita.

Note

Descrizione | Mappa | Profilo Alt. | Google Earth | Foto | | Slide Show