Descrizione Mappa Profilo Alt. Google Earth Foto Panoramiche Slide Show

Monte Boglia (CH)

Partenza  Bré ( 785 m )
 Arrivo  Monte Boglia ( 1517 m)
 Dislivello     762 m
 Difficoltà  E
 Tempo  2h30
 Segnaletica
 Cartografia
 Descrizione

Per chi proviene dall’ Italia, una Volta passato il confine si prende l’ autostrada A2 direzione Lugano e si esce “ Uscita 50 - Lugano Nord”. All' uscita seguire le indicazioni Lugano - Paradiso e dopo aver percorso il lungolago si sale per 9 Km fino a Bré. Dal parcheggio della chiesa di Brè si segue il cartello indicatore che attraverso una stradina lastricata conduce ad un bosco di faggio. Il sentiero si innalza subito ripidamente fino ad  arrivare al fontana - serbatoio di Carboneera (1033m ). Qui  si prende  il sentiero in direzione Nord che attraversa tutto il versante di Triscett e Trevach; giunti al serbatoio si prende il sentiero di sinistra che porta in prossimità del Sasso Rosso (1317 m) dove è consigliato salire per via della bella vista sul Lago Ceresio. Il sentiero sulla cresta prosegue, costeggiando un dirupo protetto, diventando sempre più ripido con numerose curve giungendo alla panca con una barriera; l'ultimo ripido tratto conduce poi rapidamente alla vetta del Monte Boglia (1516 m).

Note

Descrizione | Mappa | Profilo Alt. | Google Earth | Foto | | Slide Show