Descrizione Mappa Profilo Alt. Google Earth Foto Panoramiche Slide Show

Lago di Cignana

Partenza

Perrères (1840 m)

Coord. inizio sentiero :

Lat: 45,9084476

Lon: 7,615755

Visualizza zona

Arrivo   Barmasse ( Valturnenche) - Quota max raggiunta: Colle Fenetree de Cignana (2445m)
 Dislivello   650 m
 Difficoltà  E
 Tempo  5h30
 Segnaletica  107 - 1
 Cartografia
 Descrizione

Alla frazione di Perrères, subito dopo l’uscita da una galleria area pic-nic, si prende la strada sterrata con segnavia n. 107 che si stacca verso sinistra, attraversa il torrente e raggiunge un alpeggio, quindi piegare a sinistra per portarsi ad un secondo alpeggio, quello di Grillon. Poco oltre, prima di una bassa casupola, il sentiero compie una svolta verso destra quindi prosegue, guadagnando quota, in un bel bosco di larici per poi volgere a sinistra sempre seguendo il segnavia n.107. Usciti dal bosco si prosegue in leggera salita fino a raggiungere il colle Fenetre de Cignana (2445 m; 2.00 ore). Scendere ora verso l’Alpe Cignana (2298 mt), raggiungendo la carrozzabile da dove in brevissimo tempo si raggiunge il lago già visibile dal colle. Nelle vicinanze del Lago si può visitare la bella chiesetta all’inizio e c’è la possibilità di usufruire del Rifugio Barmasse in fondo al bacino. La discesa parte dal rifugio Barmasse seguendo il sentiero (n. 1) dell’Alta via della Valle d’Aosta fino ai casolari di Falegnon (1912 m 0.30 ore), si scende mantenendo la destra fino ad incontrare le case di Promoron (1798 m), dove si trova l’indicazione del sentiero per Perrères, evitando di tornare al punto di partenza , proseguiamo per il segnavia 1 fino a raggiungere in poco più di un ora Valtournanche.

Note

Descrizione | Mappa | Profilo Alt. | Google Earth | Foto | | Slide Show