Descrizione Mappa Profilo Alt. Google Earth Foto Panoramiche Slide Show

10° Trofeo Scaccabarozzi

Tempo
 Segnaletica
 Cartografia
 Descrizione

Dalla piazza di Pasturo (650 m), lungo la via San Calimero, si segue una carrareccia col segnavia n. 33 e la si percorre ignorando le diramazioni laterali, fino alla cappella dedicata a Maria Regina Pacis. Attraversata la strada, si percorre per un breve tratto la carrareccia (50 m circa) per poi girare a destra affrontando un lungo tratto nel bosco, fino ad incontrare la mulattiera che sale dal Colle Balisio. Giunti al bivio con il sentiero della Traversata Bassa in località Cascina Vecchia lo si segue in direzione del Pialeral, si raggiunge l’Alpe Cova prosegue per la strada sterrata che conduce sul pianoro dove sorgeva il vecchio Rifugio Pialeral (distrutto da una valanga nel 1986), per continuare poi nella Foppa del Ger fino a raggiungere il sentiero estivo per il Grignone, (altezza massima della mezza maratona 1900m), svoltando poi a destra ci si ricollega con il tracciato della maratona, che verrà percorso fino al traguardo. Un controllo passaggi sarà effettuato in prossimità delle Baite Comolli, raggiunte le quali si scende verso il Rifugio Pialeral (1320 m). Si punta ora decisamente verso nord e con un lungo tratto in leggera salita si arriva alla chiesetta di San Calimero (1499 m), in splendida posizione panoramica quindi si scende al Rifugio Riva (1020 m) e da qui si torna a Pasturo, dove si chiude la meravigliosa Mezza Maratona delle Grigne.

Note

Descrizione | Mappa | Profilo Alt. | Google Earth | Foto | | Slide Show